Scegliere il look giusto per ogni occasione è un dono. Ecco allora qualche consiglio per valorizzare questo dono senza mai cadere in defaillance di stile.

Dopo aver visto gli outfit passpartout per l’uomo, andiamo a vedere quali sono i cinque segreti per ottenere un accostamento che possa andare bene per un evento, come per la quotidianità.

1.     Esaltare ma non esibire – il fuori luogo è spesso volgare e il volgare è sempre fuori luogo. Comprendere la differenza tra l’esaltazione delle caratteristiche della femminilità e la loro esibizione, significa saper individuare l’outfit giusto per ogni occasione.

2.     Pantalone o gonna? – in fatto di versatilità, il pantalone non ha pari: una conquista del fashion femminile, che si è rivelata anche una preziosa alleata per il quotidiano e per gli eventi importanti. Ma c’è anche una terza opzione: l’abito. Se scelto con attenzione può dimostrarsi altrettanto flessibile.

3.     I dettagli fanno la differenza – un ritocco agli accessori, all’acconciatura, un cambio di scarpe e di borsa, l’aggiunta di un gioiello: sono elementi in grado di trasformare un look everyday in un outfit chic.

4.     Colore e fantasia – per un look che vada bene in tutte le occasioni, moderiamo i toni. I colori troppo accesi o le fantasie troppo elaborate potrebbero metterci in imbarazzo. Se siete incerte, andate sul sicuro: tinta unita e colori classici dell’eleganza come il bianco, il nero, il grigio, il beige o il burgundy.

Tacco o non tacco? Questo è il dilemma – se è vero che il tacco, nell’everyday, non è tollerato da molte, è anche vero che la scarpa bassa non va bene per le occasioni speciali. Facendo nostro l’adagio latino “In medio stat virtus”, per il nostro look per ogni occasione opteremo per un tacco medio, ma per una calzatura donna di qualità made in Italy.