L’icona di stile femminile degli anni ’60 è senza dubbio Twiggy, la bionda sedicenne della Swinging London che da lì a poco sarebbe diventata una star.

Negli anni del fermento culturale londinese Twiggy diventa, da giovane parrucchiera, una vera e propria icona di stile femminile quando Mary Quant decide di affidarle il ruolo di testimonial per il lancio della minigonna, un capo d’abbigliamento dall’indiscusso successo planetario.

Gli anni ’60 sono un periodo rivoluzionario che lancia tendenze ispirate alle nuove conquiste dei giovani dell’epoca, testimoniate da un look del tutto nuovo e libertino. Oltre alla minigonna, appaiono i famosi abiti dal taglio a trapezio, senza maniche, talvolta a collo alto; abiti corti, sopra il ginocchio che prediligono stampe optical e dalle forme geometriche, per lo più nei toni del bianco e del nero ma anche delle nuances più energiche e colorate.

Ed è proprio lo stile impersonato da Twiggy, il pieno mood sixties, ad essere l’ispirazione della collezione donna P/E 2013 di Fabi: abiti a tinta unita o bicolore, con sovrapposizioni geometriche, mini robe super chic in nappa in combinazioni optical, talvolta con bottoni che diventano dettagli irrinunciabili.

Le proposte dell’abbigliamento donna made in Italy di Fabi trasformano la donna moderna in un’icona di stile femminile come Twiggy, riassaporando i cambiamenti epocali degli anni ’60 con un look di qualità ed esclusivamente di fattura sartoriale.

 

twiggy1

twiggy2

twiggy3