“Alcuni si vestono per essere vestiti”, cantava qualcuno che, di eleganza, ha dato una lezione a tutti gli uomini, tanto da entrare nel firmamento delle icone del fashion maschile. Stiamo parlando di Frank Sinatra. Voce ed eleganza unite in una miscela irresistibile di seduzione che ha fatto sognare intere generazioni.

“Puoi avere stile o non averne ma, se ne hai, sfoggia un sorriso”, continua la canzone. E il sorriso ammaliante di uno dei migliori cantanti di tutti i tempi è un’icona di fascino esso stesso.

Così come si è detto per un altro modello intramontabile di eleganza come Cary Grant, Frank Sinatra ha sempre puntato su un look impeccabile, è proprio il caso di dirlo, dalla testa ai piedi.

Il quasi-onnipresente cappello a falda stretta, un fedora indossato magnificamente, coronava un look pulito, al top dell’eleganza per il quale si concedeva un’unica eccentricità: il fazzoletto da taschino era spesso del suo colore preferito, l’arancione.

Dalle stesse parole di questa icona di stile apprendiamo quali sono le proporzioni giuste di una giacca elegante da uomo: “I polsini della camicia devono spuntare mezzo pollice dalla manica della giacca”. I pantaloni? “Appena sopra le scarpe”. Le scarpe, invece: sempre lucide.

Un vero e proprio appassionato di abiti tuxedo, Sinatra imponeva un’ulteriore regola alla propria eleganza: mai indossare un tuxedo di domenica.

Un’icona di fascino ed eleganza maschile come Frank Sinatra poneva in primo piano l’attenzione nei confronti della qualità dei materiali e della fattura degli abiti e degli accessori indossati. La stessa qualità che caratterizza la collezione di moda made in Italy Fabi Couture.