L’eleganza è fatta di piccole regole, di dettagli che, però, sono in grado di fare la vera differenza tra la classe e il goffo tentativo d’imitarla. Dopo aver visto come abbinare scarpe e cintura, polo e giacca, passiamo a uno dei più grandi dilemmi per l’uomo: come abbinare scarpe e calze.

Non c’è dubbio: il gusto per gli abbinamenti di colore è qualcosa d’innato o qualcosa di acquisito con la lunga osservazione dei modelli d’eleganza maschile. Eppure esistono alcune chiare regole per non sbagliare mai a scegliere la giusta tonalità di calzini a partire dai colori del pantalone e della scarpa.

Regola # 1: se siete indecisi, scegliete calze del colore dei pantaloni.

Regola # 2: create un passaggio cromatico morbido tra la tonalità dei pantaloni e quella delle scarpe.

Regola # 3: per un outfit vibrante (sconsigliato nelle occasioni formali), giocate con i contrasti cromatici. Un consiglio? Pantaloni in grigio e scarpe marrone cioccolato: provate ad abbinare delle calze rosso vivo.

Regola # 4: se scegliete calzini fantasia, l’abbinamento giusto con scarpe e pantaloni deve essere accordato assicurandovi che tra i colori delle calze sia presente almeno un colore degli altri componenti del look.

Regola # 5: la calza spessa (cotone o lana) va solo con la scarpa casual.

Ora che abbiamo scoperto quali sono le regole base per l’abbinamento calze scarpe nell’eleganza maschile, vi invitiamo a visitare la nostra boutique online per altri spunti di stile a partire dalle scarpe della collezione uomo firmata Fabi.