Come deve indossare il foulard, l’uomo? Segno distintivo d’eleganza raffinata, può rivelarsi una trappola di stile. Ecco, dunque, qualche indicazione per non sbagliare mai e portare questo accessorio con disinvoltura e gusto.

Indossare il foulard sotto la camicia è un classico senza tempo. Lo abbiamo visto indossare da un uomo che è divenuto icona di stile maschile come Cary Grant o, anche, un altro simbolo indimenticabile di eleganza maschile come Frank Sinatra.

La prima questione da sciogliere è quella del nodo: il foulard portato sotto la camicia richiede il giusto nodo per donargli il corretto grado di volume, senza strafare. Prima regola: la camicia. Va sbottonata fino al secondo bottone. Il nostro fazzoletto di seta si può annodare come una ascott o, come vogliono le umili origini di questo accessorio, con un semplice nodo che lasci libere le due estremità. Fabi consiglia di indossare il foulard fermandolo al collo come fosse una comune cravatta, saltando l’ultimo passaggio del nodo classico; lasciando, dunque, che l’estremità frontale passi sopra l’intreccio e lo vada a coprire.

Il foulard per l’uomo non è solo eleganza classica. Le occasioni per arricchire una mise casual-chic maschile sono molteplici. Una semplice t-shirt o una giacca in pelle possono ricevere un distintivo tocco di classe in più se arricchite da un foulard. In questo caso, il nostro prezioso accessorio avrà fantasie più discrete e dovrà essere portato in modo più sportivo: semplicemente facendo girare le due estremità del foulard attorno al collo, lasciando davanti la porzione centrale.