Fragranze fruttate, floreali o speziate: come scegliere il profumo giusto per la vostra pelle?

Non è solo questione di gusto! Un profumo richiama alla mente ricordi, può suscitare buonumore, è in grado di stimolare i sensi. Ma ogni fragranza sulla pelle assume delle sfumature uniche. Per valutare correttamente un profumo è indispensabile sempre provarlo.

È la piramide olfattiva che aiuta a scegliere il profumo giusto: una fragranza è infatti costituita da diverse componenti che vengono sprigionate in momenti diversi. Le note di testa sono quelle che si sentono immediatamente, le note di cuore costituiscono la vera essenza del profumo e compaiono quando si dissolvono le note di testa. Le note di fondo, invece, si avvertono dopo circa 30 minuti.

Provando le fragranze sul polso è possibile cogliere anche le variazioni sulla pelle. Un profumo andrebbe provato per almeno un paio di giorni. Sarete sicure così che quell’essenza è davvero adatta alla vostra pelle e non vi stancherà dopo poco.

Come scegliere allora il profumo più adatto? Di solito è quello che non copre del tutto l’odore naturale della pelle ma anzi lo esalta, grazie ad un’alchimia con l’odore della pelle stessa.  Attenti a non esagerare però: poche gocce possono bastare. E per diversi livelli di intensità, scegliete tra profumo, eau de toilette, colonia, bagnoschiuma o crema corpo.