Come abbiamo già visto nel post Abbinare le scarpe alla cintura, la scelta di questo accessorio per l’uomo è una prova di gusto. Quando l’abbinamento è con un abito elegante, il campo di opzioni si restringe, ma c’è sempre il rischio di rimanere intrappolati in qualche gaffe di stile.

Andiamo, dunque, a definire qualche semplice regola per non sbagliare in fatto di cinture e abiti eleganti da uomo.

Iniziamo dal materiale: il casual ammette un margine di discrezionalità in quanto a scelta del materiale, l’elegante no. Il materiale giusto è la pelle.

Quando si tratta di cinture da uomo, l’eleganza si misura in centimetri. Per quanto riguarda l’altezza, meglio optare per una cinta bassa. La regola della lunghezza vuole, invece, che la cintura ecceda, dalla fibbia, di 5 centimetri o poco più.

La questione lucida od opaca è, in realtà, una questione di scarpe; così come lo è il colore. Le scarpe lucide chiedono una cinta lucida.

La fibbia è un elemento cruciale per la qualità della vostra scelta: discreta, sobria, lineare. Classico è bello. Dorata o argentata? La scelta dipende dall’eventuale presenza di gemelli a corredo dell’abito elegante: le parti metalliche della cintura devono coordinarsi con gli altri accessori dell’eleganza dell’uomo.

Tenendo a mente questi piccoli consigli di stile, non avrete difficoltà nella vostra scelta della giusta cintura per l’abito elegante, nell’offerta di accessori moda uomo della collezione Fabi.