FABI_salonedelmobile9205 copiaDalle Marche alla Provincia di Vicenza, il lungo viaggio dell’Artigiano in Tour è iniziato sabato 2 aprile a Montecchio Maggiore. Un baule pregiato pieno di scarpe eleganti e coloratissime, protagoniste di un progetto “custom” legato al gusto italiano in tutte le sue declinazioni. E dalle parti di Montecchio di gusto ne trovate parecchio. Quello di Bisazza, ad esempio. I mosaici per arredi più famosi al mondo, italianissimi, sono nati qui nel 1956 grazie alla visione di Renato Bisazza. Oggi a Montecchio ha sede una Fondazione meravigliosa,  aperta al pubblico, che ospita opere e installazioni di designer e architetti contemporanei che, nel corso degli ultimi vent’anni, hanno immaginato inedite applicazioni del mosaico.

montecchio-maggioreTra realtà e leggenda i Castelli di Romeo e Giulietta sono qui: il castello della Villa è detto “di Romeo” in quanto attribuito alla famiglia dei Montecchi; stessa tradizione popolare per il castello della Bellaguardia, detto “di Giulietta” perché attribuito ai Capuleti.

Tra qualche settimana andrà in scena La Faida, per rivivere, in piena atmosfera medioevale, la disfida tra le due famiglie e per eleggere Romeo e Giulietta in carica fino all’anno successivo.

A qualche chilometro da Montecchio, specificatamente a Arzignano, abbiamo fatto fisica a un altro caposaldo del gusto italiano in Veneto: la macelleria “Damini” che col suo ristorante interno ha conquistato la stella Michelin. La prima macelleria stellata d’Italia, “Damini – Macelleria e Affini” è una sontuosa bottega con il meglio delle tipicità nazionali e un’enoteca con oltre 900 bottiglie. Abbiamo fatto amicizia con Giampiero, uno dei due fratelli Damini, grande appassionato di scarpe e padrone di casa speciale.IMG_2815

Nel meraviglioso punto vendita di “Sorelle Ramonda” abbiamo presentato il top di gamma Fabi, la lavorazione Flex Goodyear che dona a calzature di pregio il massimo della comodità grazie alla suola flessibile e modellante, composta da diversi strati di cuoio, sughero e gomma, in grado di prendere la forma del piede di chi le indossa.

Tre ore di lavorazioni su un vecchio tavolo da lavoro accompagnato dal nostro Baule, simbolo di un progetto che Fabi porterà in tutta Italia per i prossimi due mesi, regalando a punti vendita e clienti una esperienza unica e la possibilità di acquistare una calzatura interamente personalizzata, con la scelta di forme, pellami e colori.