PROGETTO FABI|COSEBUONE, L’ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY È QUESTIONE DI LAVORO, TRADIZIONE E GUSTO
C’è ancora un’Italia fatta di famiglie che hanno saputo e sanno investire nel sudore della fronte, nel coraggio di puntare sulle buone idee, nel patrimonio di un’esperienza lunga generazioni, nella costante ricerca dell’eccellenza. Un’Italia che sa ancora esportare quell’idea di lusso e qualità che ha caratterizzato l’industria del Belpaese per secoli.
La narrazione dei 50 anni di Fabi è solo il primo capitolo della storia che vogliamo raccontarvi con Fabi|CoseBuone. Perché, di famiglie come la nostra, in un territorio straordinario come le Marche, ce ne sono tante.
Il progetto Fabi|CoseBuone
Chi ha letto com’è iniziata l’avventura di Fabi sa bene quanto sia stata dura trasformare una famiglia rurale in un’impresa internazionale. Quando abbiamo pensato al progetto Fabi CoseBuone, ci siamo accorti che la storia della nostra famiglia ha molto in comune con quella di tante famiglie marchigiane che oggi possono vantare nomi conosciuti in tutto il mondo.
Ci siamo accorti che gli “ingredienti magici” che trasformano una semplice impresa familiare in un’eccellenza italiana sono gli stessi, al di là di cosa si produce: lavoro duro, tradizione e gusto. Il tutto condito con un’innovazione che non tradisce un approccio artigianale i cui segreti sono tramandati da generazioni.
Nonostante l’esplorazione dei mercati internazionali, i produttori che si riconoscono in Fabi|CoseBuone mantengono una dimensione sostenibile, fatta di prodotti genuini, belli e sicuri. Una riconquista della dignità delle produzioni più “umili”, avallata da una presa di coscienza diffusa sul reale significato della parola qualità.
I protagonisti di Fabi CoseBuone
C’è Massimo che è tornato ai campi con in mente gli insegnamenti del nonno Mariano e con l’idea di produrre la migliore pasta possibile. Oggi Pasta Mancini è un marchio che suona familiare in tutto il mondo alle orecchie dei veri amanti del gusto italiano.
C’è Maurizio che, con intelligenza e passione, ha saputo aprire i canali giusti a una produzione che non ha ingredienti segreti: frutta di qualità, ingredienti genuini e lavorazione artigianale. Le sue confetture e i suoi succhi di frutta firmati La Golosa hanno il sapore della terra marchigiana e il gusto delle cose buone dei tempi andati.
La famiglia di Paolo lavora il cacao da sempre. Una passione che ha attraversato le generazioni senza attenuarsi. Oggi Paolo ha impresso quella sua passione sul marchio dell’eccellente cioccolato Mencarelli.
La storia della famiglia Sileoni inizia nel 1890. Per loro il business ha un suono particolare: il ronzio delle api che viaggiano instancabili tra i fiori delle colline marchigiane. Il miele Sileoni è un prodotto che sa distinguersi in fatto di bontà e genuinità.
Per Egidio, quello con la terra è un gioioso legame indissolubile. È da lei che trae un elisir magico: la pozione dello stare bene insieme. Per capire di cosa stiamo parlando, dovete alzare calici colmi di vino Conventino di Montericciardo.
Nicola ha capito da tempo che un prodotto di qualità artigianale poteva trasformarsi in un’impresa di respiro internazionale anche grazie a internet. Tradizione e innovazione per il gelato Paparini: il primo gelato a guadagnarsi il lusso di una boutique.
CoseBuone da godere
Fabi|CoseBuone non è solo una vetrina. Dall’incontro di eccellenze sono nate e nasceranno iniziative come l’Unique Edition Fabi & Spaghetti Mancini: la pasta artigianale italiana diventa una gustosa occasione di stile (se volete un suggerimento di preparazione, non perdete le nostre ricette). Chi vuole sapere che sapore ha la moda Made in Italy, invece, può ordinare il gusto “Passione Fabi” da Paparini.
Post correlati