I film che hanno segnato la Storia…e gli outfit di FABI – Nono Episodio

L’immaginario femminile occidentale delle ultime quattro-cinque generazioni è stato segnato per sempre da quella semplice scena in “Colazione da Tiffany”: Audrey Hepburn, semplicemente divina, in quel suo abitino nero senza maniche, lo sguardo addormentato coperto dagli occhialoni neri, il famigerato cornetto sgranocchiato in una mano e il caffè nell’altra, la vetrina più chic della Fifth Avenue…e uno scrittore affascinante da fare innamorare.
Da quel 1961 le camerette delle donne di qualsiasi età continuano a popolarsi di poster, foto e riproduzioni di quel momento iconico, sognando quell’istante, immaginando di vestire e camminare proprio come Lei.

Noi di FABI abbiamo seguito ispirazioni come questa per legare ai nostri outfit alcuni titoli altrettanto memorabili, fantasticando sui personaggi più celebri del Cinema con le nostre creazioni addosso…e perchè no, pure Voi. Seguiteci, in questo nono episodio di Breakfast (& outfit) at FABI…

MEN ONLY Leone

1) Inspired by “C’era una volta in America” 

Giunti al crocevia atteso e preparato quasi sin dalla nascita, è naturale fidarsi degli amici che più ci sono stati vicini in tutto questo tempo. Ognuno con il proprio stile, quello newyorkese degli anni Trenta, ma tutti accomunati da quell’intangibile appartenenza allo stesso quartiere, gli stessi drammi, gli stessi amori. Sperando che le cose vadano bene: “Ragazzi, alla nostra ultima gita, sul camion di stanotte non c’è solo whisky, ci sono dieci anni di vita che è valso la pena di vivere”





Drive2) Inspired by “Drive”

Alcuni eroi sono reali. E stanno venendo da te per aiutarti ad avere la vita che hai sempre meritato. Senza troppe parole, accompagnati dal rombo della loro Chevelle del 1973 e dallo sguardo malinconico di chi ha avuto un Passato da dimenticare. Non importa chi cercherà di impedirglielo, il Loro destino sarà sempre legato indissolubilmente a qualcosa di buono da fare nella vita prima di salutare tutti.





3) Inspired by “Come un Tuono” Tuono

Non è un caso che uno dopo l’altro si succedano due outfit legati a Ryan Gosling. I suoi ruoli in questi due film sono forse i migliori della sua carriera, fatti come sono della materia che più dà sostanza alle sue interpretazioni: motori, fuorilegge, una giovinezza rude e un futuro segnato, ma pronti a lottare per delle persone entrate improvvisamente nel loro cerchio vitale, che ricorderanno per sempre ogni tuo gesto.





Banderas4) Inspired by “Desperado”

Scanzonato e guascone, lo straniero è arrivato in città con un obiettivo ben chiaro in testa e nel cuore: riprendersi la donna amata. Per farlo sfodererà l’arma più improbabile, nascosta nella custodia per chitarra che porta sempre con sé, insieme ad un look più da cantante che da pistolero: “sai amico, è molto più facile tirare il grilletto che suonare la chitarra. Perchè è molto più facile distruggere, che creare.”





5) Inspired by “La grande scommessa” bale

Andare dal più schizzato e geniale dei broker finanziari e confessargli, con franchezza: “Questa è Wall Street, dottor Burry, se ci offre denaro gratis noi lo prendiamo.” Tutto il resto del mondo però annasperà nella crisi: solo i più intelligenti – e fortunati – riusciranno ad uscirne indenni, e qualcuno festeggerà suonando una batteria elettrica in ufficio…strano ma vero, It’s Wall Street baby.





pitt6) Inspired by “Moneyball”

Essersi persi per poi ritrovarsi seguendo l’intuizione di chi ti circonda, cercandola di capire per svoltare pagina, lasciarsi andare e godersi per la prima volta lo spettacolo dello Sport e della Vita: il consiglio è quello di una figlia, rivolto ad un padre geniale ed ossessionato dal miglioramento della propria squadra di baseball, incapace di ascoltare quasi tutte le persone. Tranne due: la sua dolce Casey e gli addetti alle statistiche.





7) Inspired by “Slevin – Patto Criminale” slevin

Sentirsi talmente sicuri di sé e superiori all’avversario da mostrargli tutte le tue carte, tanto vincerai lo stesso: “la mossa Kansas City è quando loro guardano a destra e tu vai a sinistra.” Per superare soggetti così pericolosi occorre non solo essere più astuti, ma anche bravi osservatori di qualsiasi dettaglio insignificante attorno a voi: potrebbe fare la differenza.





al8) Inspired by “Ogni maledetta domenica”

Semplicemente il discorso motivazionale per eccellenza, ripetuto e replicato centinaia di volte ovunque: “ogni maledetta domenica si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.” Se poi è la graffiante voce di Al Pacino a pronunciarlo, state certi che qualcosa di positivo e di stupefacente accadrà nel prossimo futuro.





9) Inspired by “Il Grande Lebowski” leb

State vivendo la più serena e spensierata delle vite. Nessuna grossa pretesa, ma degli amici veri, i propri spazi sacri e rituali, le sfide al bowling contro i messicani…quando d’un tratto il mondo si capovolge, e tutto per un tappeto. Per tornare alla normalità bisognerà mettere le cose in chiaro: “Io sono Drugo, è così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto oppure Drugantibus oppure Drughino, se è di quelli che mettono il diminutivo ad ogni costo…”